fbpx

Benvenuto nello Studio Dentistico Dentax

Orari : Lunedì - Venerdì - dalle 10.00 alle 18.00
  Telefono : +39 0438 777220

invisalign

Il miglior approccio per una corretta prevenzione è la consapevolezza, in ogni ambito. Consultare regolarmente ogni 6 mesi il proprio dentista ci può rassicurare sul buono stato di salute della nostra bocca oppure ci informa di eventuali lesioni cariose allo stadio iniziale e del loro sviluppo in caso di trascuratezza. L’intervento in questa fase evita di incorrere in terapie costose e prolungate. Inoltre i successivi controlli di tali elementi avranno in oggetto la scrupolosa attenzione da parte del professionista per assicurare nel tempo la buona esecuzione del lavoro.

In conservativa un dente lesionato da carie o fratturato viene ripristinato in 3 modalità:

Otturazione semplice

Otturazione semplice mediante materiale composito, molto estetico e gradevole.

Otturazione complessa

Otturazione complessa mediante dispositivi in materiale composito o ceramico creati in laboratorio, vengono denominati intarsi e sono funzionali, molto resistenti ed estetici.

Otturazione complessa in amalgama d’argento (lega d’argento e mercurio): molto resistente e durevole.

Se la carie viene trattata in tempo, recuperare il dente è facile e veloce.

Qualora invece la carie venga trascurata ed i batteri arrivino al centro del dente ove si trova la polpa, per recuperare il dente ci sarà bisogno anche di una Terapia Canalare o Devitalizzazione, argomento che tratteremo più avanti nel capitolo “endodonzia”. Alcuni denti cariati eccessivamente trascurati alle volte non sono recuperabili in nessun modo: non resta che estrarli per evitare dolori ed ascessi ricorrenti e anche il rischio di gravi infezione generalizzate.

Ecco perché è importantissimo spazzolare i denti dopo ogni pasto, affinché i batteri non abbiano modo di danneggiare il dente. Inoltre, visite di controllo regolari dal dentista permettono di individuare precocemente le lesioni cariose in stadi iniziali, così da poter recuperare i denti con terapie facili e veloci e non correre il rischio di dover perdere dei denti per la carie.

Scopri le altre Terapie